Controdefender: un dispositivo poco conosciuto ma molto efficace
Cosa è il controdefender?
Oggi parliamo di un dispositivo poco conosciuto nel settore sicurezza, il CONTRODEFENDER. Partiamo col fatto che il controdefender è un dispositivo che protegge il cilindro europeo dalla spinta verso l’interno, ma oltre a questa funzione svolge un altro ruolo importantissimo, da non sottovalutare quando si possiede una porta con serratura a cilindro europeo, infatti grazie alla sua conformità protegge il defender dallo strappo e dall’estrazione. E si perchè come tutti noi sappiamo i perni del defender passano attraverso a dei canotti metallici che alcune volte in fase di trazione del defender si sfilano insieme ai perni. E grazie alla sua base a piastra questo rende il comparto di fissaggio un blocco unico e resistentissimo. Di controdefender esistono tre versioni, ad incasso, per codolo a vista e regolabile a filettare.
Controdefender ad incasso e a vista per cilindro con pomolino o codolo
Come dicevamo prima di versioni ce ne sono tre, ora parliamo di quella ad incasso e di quella a vista per cilindri con pomolo o codolo. Partiamo con quello ad incasso, il controdefender ad incasso nasce da una nostra idea, cioè di ribassare il controdefender tradizionale in modo da incassarlo all’interno della porta in modo che se possiedi un cilindro con codolo o pomolo questo puoi incassarlo nel pannello rendendo più stabile il comparto cilindro e defender, lasciando una finitura esterna impeccabile.
Stessa funzione fa il controdefender a vista fisso per cilindro con pomolo o codolo, con la differenza che per portarlo a vista quindi a pari pannello per una buona rifinitura deve essere per forza spessorato, questo fattore anche se potrebbe sembrare un piccolo dettaglio in realtà comporterebbe l’utilizzo di perni più lunghi, che in fase di trazione potrebbero permettere flessioni e torsioni che non fanno bene hai perni in fase di forzatura. Questa versione a volte viene utilizzata anche per i cilindri che all’interno hanno la chiave, anche se sconsigliato. E si perchè per i cilindri con chiave interna nasce un prodotto regolabile e filettato.
Controdefender regolabile per cilindri con chiave anche all’interno.
Questa versione regolabile a vista nasce con uno scopo ben preciso, quello di poter tenere il controdefender ben saldo alla serratura, quindi non spessorando quasi mai, utilizzando dei perni di fissaggio più corti in modo da non concedere flessioni di tutto il comparto di protezione. La funzione di questo prodotto è davvero semplice, infatti basterà fissare la sua base direttamente appoggiandola alla serratura, una volta fissato tutto basterà avvitare il coperchio in acciaio anti spinta e regolarlo con la sua filettatura a misura precisa del cilindro. Dopo aver regolato il tutto con i due perni in dotazione va bloccata la ghiera in modo da non permettere movimenti di rotazione, dopo tutti questi accorgimenti basterà incastrare la copertine del colore scelto e adatto per la tua porta in modo da garantire un estetica impeccabile. Questo prodotto può essere affiancato a più modelli di placche in modo da non lasciare segni vecchi sulla tua porta.
Fattori da considerare:
Anche se studiato in maniera perfetta questo prodotto ha dei dettagli da tenere in considerazione:
Va sempre abbinato a defender con tecnologia antistrappo.
Il foro sulla porta deve essere almeno di 52 mm, dato che ha una diametro di 50 mm.
Verificare di acquistare il controdefender con la mostrina idonea con profondità idonea alla tua porta.