Come è composto il Securemme MEC-DEF?
Oggi parliamo del primo protettore totalmente meccanico, costruito e studiato da un azienda Italiana (Securemme), fatto per serrature a cilindro europeo, e certificato con un grado di sicurezza 4. Questo defender può essere la svolta della tecnologia nel settore sicurezza. Il suo corpo è fatto interamente in acciaio, ma la parte centrale è fatta in acciaio inox.
Il Corpo
Il Securemme MEC-DEF è il primo protettore che nasconde al suo interno una tecnologia simile alla tecnologia dei cilindri di sicurezza fatti con perni e molle, però la cosa che lo differisce da tutti i defender qualificati ad otturazione, oltre alla meccanica sono le sue dimensioni davvero ridotte, infatti il defender è fatto con diametro 46 mm. Questo rende la sua installazione davvero universale e comoda, la parte rotante anteriore è fatta in acciaio inox. Al suo interno c’è una piastra al manganese a protezione dalla foratura. Grazie alla sua tecnologia passo-passo la chiave viene interrogata più volte in fase di rotazione garantendo una protezione estrema contro le manipolazioni.
La funzione di otturazione
L’otturazione della chiave avviene tramite una rotazione della piastra fatta in acciaio inox azionata dalla sua chiave piccola e pratica, che grazie alla sua tecnologia meccanica e non magnetica elimina quei piccoli fastidi magnetici creati dalle altre tecnologie. Questi dettagli conferiscono al defender un grado di sicurezza elevato con un sistema di funzionamento differente dal solito. All’interno oltre ad avere 8 pin di allineamento che servono per creare cifrature univoche, c’è un sistema chiamato trappola che non permette in nessun modo la manipolazione grazie al suo meccanismo di rilevamento chiave, ovviamente la foratura è un ricordo lontanissimo grazie ai suoi dettagli e materiali. MEC-DEF è un ottimo deterrente contro l’acido.
Una mia piccola considerazione: MEC-DEF è uno schiaffo a tutti quei venditori che per spingere prodotti poco conosciuti e per avere un mercato tutto loro poco onesto raccontando frottole, dicono che l’unica protezione dalla tecnica dell’acido sono i cilindri a dischi. E si perchè la sua tecnologia a molle e perni è installata su un defender antiacido.
La sua mostrina
La mostrina del MEC-DEF è una mostrina davvero tecnica e indovinata, perchè è fatta in maniera modulare, dove la parte di alloggio antistrappo è tonda, quindi impossibile da prendere, si innesta su una sotto-placca in plastica e rifinita con la placca ovale della colorazione che si preferisce, grazie alla sua tecnologia anche se viene presa con forza la placca, essa girerà a vuoto dato che la parte antistrappo è incassata assieme al defender. Oltre a questa particolarità Securemme ha ben deciso di far si che la mostrina abbia una regolazione ottima, grazie alle sue vaschette con altezza 18 e 13 mm, e grazie alla sua dimensione di 50 mm di diametro risulterà facile da montare, dato che va a sostituire tutti i defender di vecchia tecnologia presenti sul mercato. Questo sistema renderà perfetta l’installazione sulla tua porta in modo da non creare giochi fastidiosi come si presentano sui classici defender a molla tradizionali.
La sua chiave
Il Securemme MEC-DEF ha una chiave piccola e minuziosa, con delle combinazioni fatte da altezze diverse e elementi di composizione davvero semplici ma efficaci, la forma e la leggerezza della chiave non renderà difficoltoso il trasporto della stessa allegandola alle chiavi, la cosa però che va spiegata bene a chi acquista MEC-DEF e che l’inserimento chiave è un pò duro e difficoltoso, per facilitare questa cosa basterà avere l’accortezza di muovere la chiave verso destra e sinistra in fase di inserimento, in modo da facilitare lo spostamento dei pin per l’allineamento e la creazione della combinazione.
Fattori da considerare:
Anche se studiato in maniera perfetta questo prodotto ha dei dettagli da tenere in considerazione:
Va sempre abbinato a cilindri che abbiano il collo della chiave lungo almeno 15 mm.
Il foro sulla porta deve essere almeno di 52 mm, dato che ha una mostrina interna di 50 mm.
Anche se si sceglie finitura oro e bronzo il defender avrà sempre la parte centrale fatta in acciaio inox temprato in colore acciaio.
Per maggiore sicurezza ricordate di chiudere sempre il defender, perchè se lasciamo il defender aperto rendiamo questo otturatore chiave inutile.
Verificare di acquistare il defender con la mostrina idonea con profondità idonea alla tua porta.
Lubrificare il defender almeno una volta l’anno con lubrificanti idonei alla protezione e alla scorrevolezza meccanica.
Lascia un commento