Come faccio a sapere che tipo di serratura possiede la mia porta?
Insieme oggi capiremo come intercettare il tipo di serratura che è presente sulla tua porta blindata, di tecnologie presenti sul mercato italiano ed europeo su porte blindate/corazzate per la maggioranza ce ne sono due principali:
Doppia mappa
Chiave a profilo europeo
Partiamo dalla Doppia Mappa
Le serrature a doppia mappa sono le prime serrature ad essere installate su porta blindata, tant’è che ancora oggi sono installate sul 70% delle porte blindate presenti in Italia. Questa tecnologia anche se negli anni 70-80 era la migliore, oggi è diventata obsoleta e facilmente manipolabile.
La meccanica interna di una serratura doppia mappa è fatta da meccanismi, molle e piastre, quest’ultime fatte con varie dimensioni e tolleranze creano combinazioni differenti tra di loro, che solo grazie alla creazione di chiavi con altezze corrette e posizioni corrette la serratura può funzionare.
Con il passare degli anni e con l’avvento di decodificatori creati appositamente per questo tipo di tecnologia aprire una serratura del genere è diventato davvero un gioco da ragazzi. Questo tipo di dispositivo si auto codifica agevolato dal fatto che questo tipo di serratura ha un numero basso di piastre e sopra tutto di altezze.
Quale cose posso fare per tutelare la mia porta se possiede questo tipo di serratura?
Per mettere in sicurezza una porta provvista di serratura doppia mappa ci sono solo ed esclusivamente due soluzioni. La prima è quella di installare un defender ad otturazione magnetica apposito per tecnologie a doppia mappa e la seconda è quella di aggiornare la porta installando una nuova serratura con chiave punzonata (chiamata da tutti Chiave Europea).
L’installazione di un defender magnetico per doppia mappa è la soluzione meno invasiva, ma tuttavia la più vulnerabile, infatti a volte questo defender viene fissato sul pannello quindi risulta facilmente staccabile dalla porta, però se viene installato in maniera corretta può essere una soluzione quasi completa per tenere la vecchia serratura.
La soluzione migliore però rimane sempre quella di aggiornare la porta con una nuova tecnologia a cilindro europeo, chiaramente che sia di ottima qualità e che abbia dei parametri di sicurezza estremamente elevati, Ovviamente questa soluzione è la soluzione più invasiva perchè installare una serratura a cilindro europeo significherà apportare delle modifiche.
Riassumendo, la serratura a doppia mappa ci ha accompagnato per svariate decine di anni tutelandoci da furti e violazioni delle nostre abitazioni. Oggi però è ora di continuare a tutelarci non trascurando le nostre porte che ogni giorno ci aiutano a preservare la nostra privacy e la nostra sicurezza.
Lascia un commento