Cos’ è il Tokoz PRO 300?
Oggi parliamo di un cilindro di sicurezza con tecnologia a dischi, in particolare del PRO 300. Questo prodotto è costruito in Repubblica Ceca da un’ azienda poco conosciuta nel settore sicurezza, la Tokoz. PRO 300 è la linea economica del brand ceco che offre un buon livello di sicurezza ad un prezzo vantaggioso.
Il Corpo
Il Tokoz PRO 300 ha un corpo modulare fatto in lega di zinco, possiede una barra anti-spezzamento rivettata direttamente sull’ inserto chiave, i moduli di prolunga sono stati studiati in modo da agganciarsi l’uno all’altro creando una stabilità (anche su misure molto lunghe).
La sua meccanica interna è fatta interamente in ACCIAIO INOX, con dischi che creano una combinazione univoca. All’interno è presente un solo perno attivo che funge da conta passi e non permette l’estrazione della chiave in fase di rotazione. Il comparto cifratura viene inserito nell’inserto chiave dal retro e dà al cilindro un’ ottima protezione dall’estrazione. A protezione della foratura c’è una rondella in acciaio temprato che funge da defender per la cifratura interna. Quando si inserisce la chiave, un quarto di rotazione serve ad allineare i dischi, e solo se la chiave è quella corretta aggancerà la barra che permetterà la rotazione della camma. Un’ altra caratteristica di questo prodotto è che i dischi abbinati ai propri spessori rendono la cifratura un corpo unico.
La chiave
La chiave del PRO 300 è fatta in ALPACCA, un materiale leggero e resistente. Questa nuova chiave ha sostituito la vecchia, fatta in ottone, che risultava essere troppo morbida causando la rottura.
La chiave è piatta e SIMMETRICA. Questa caratteristica rende la chiave reversibile; la sua forma ricorda la vecchia tecnologia di chiave doppia mappa. Ovviamente il suo sistema a dischi è molto più sicuro perché, a fine rotazione, il cilindro permette di sfilare la chiave solo dopo aver fatto l’azzeramento della cifratura obbligando a far un quarto di giro prima dell’estrazione della chiave.
La sua testa ASIMMETRICA permette un’ ottima presa in fase di rotazione e grazie alla scarsa presenza di perni e molle all’ interno del cilindro l’inserimento chiave risulta essere molto facilitato. La lunghezza del collo della chiave è di circa 16mm, questo rende il cilindro compatibile con il 90% dei protettori magnetici o meccanici.
Fattori da considerare:
Anche se fatto con metalli duri e con sistema anti-foratura e anti-spezzamento questo prodotto va sempre abbinato ad un protettore magnetico o meccanico.
Avendo una meccanica a dischi in acciaio inox, in fase di rotazione, si sentiranno leggeri attriti dovuti allo sfregamento dei vari dischi.
Se prima di questo prodotto si aveva un cilindro con tecnologia a molle e perni potrebbe risultare fastidioso il discorso dell’ azzeramento della cifratura, perché una volta fatto il processo di apertura/chiusura della serratura si è costretti a dover fare l’azzeramento chiave.
Lascia un commento